Giovanni Carlo Federico Villa - biografia

Giovanni Carlo Federico Villa è professore associato di Storia dell’arte moderna e di Museologia e storia della critica d’arte e fa parte del Collegio didattico di dottorato in Studi umanistici transculturali dell’Università degli Studi di Bergamo. È inoltre docente di Museologia e Museografia presso la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Udine. Dal 2019 è componente del Consiglio superiore Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni culturali, ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati toccando i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico-artistico accompagnati ad una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata…

Michela Bezzi - biografia

Classe 1974, primario di Pneumologia a indirizzo Endoscopico degli Spedali Civili di Brescia, Michela Bezzi è un “cervello di ritorno”: dopo la laurea e specializzazione conseguite all’Università degli Studi di Brescia, Bezzi ha lavorato all’estero (Londra, Parigi, Bruxelles) e nel 2018 è stata richiamata al Civile dall’ospedale Careggi di Firenze dove era, dal 2015, responsabile di Pneumologia interventistica.

Telmo Pievani - biografia

Telmo Pievani (1970) è ordinario presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle scienze biologiche. Presso lo stesso dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è delegato del rettore per la Comunicazione istituzionale dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 è presidente della Società italiana di biologia evoluzionistica. Dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Lo scorso anno ha pubblicato per Raffaello Cortina editore “Imperfezione. Una storia naturale”.

Carlo Sini - biografia

Carlo Sini è un celebre filosofo italiano, per trent’anni titolare della cattedra di Filosofia teoretica dell’Università Statale di Milano. È socio dell’Accademia dei lincei e dell’Institut international de philosophie di Parigi, così come dell’Istituto lombardo di Scienze e lettere e dell’Archivio Husserl di Lovanio. Insignito nel 1985, per il libro “Immagini di verità”, del Premio della presidenza del Consiglio dello Stato italiano, ha ricevuto nel 2002 la Croce d’Onore di Prima Classe per la Scienza e l’Arte dallo Stato austriaco. Nel 2014 la Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano gli ha assegnato la medaglia d’oro per l’altissimo profilo della sua attività didattica e scientifica, con la quale ha dato lustro a Milano in Italia e nel mondo. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze negli Stati Uniti, in Canada, Argentina e in diversi paesi europei. Oltre a collaborare con numerose riviste italiane e straniere, ha…

Franco Locatelli - biografia

Classe 1960, è l’attuale presidente del Consiglio superiore di sanità: la nomina gli è stata conferita nel febbraio 2019. Bergamasco (di Lovere) trapiantato a Roma, Locatelli è primario del dipartimento di Oncoematologia e terapia cellulare e genica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. Si è laureato all'Università degli Studi di Pavia in medicina e chirurgia e specializzato in pediatria ed ematologia. Figlio di un medico e di un’ostetrica, Locatelli è considerato un luminare nel settore: è difatti fra i 'padri' dell'innovativa terapia anti-cancro Car-T, una terapia che si è rivelata efficace nei casi di leucemia pediatrica. Lo scorso anno Locatelli si è fatto conoscere per aver trattato in prima persona il caso del piccolo Alex. Il medico italiano, con un trapianto al midollo utilizzando le cellule staminali del padre, è riuscito a salvare la vita al bambino inglese arrivato in Italia

Luca Lorini - biografia

Classe 1961, Luca Lorini è direttore dell'Unità di Anestesia e Rianimazione 2 dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 2002 e dal 2018 è direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e Area critica.

Simone Moro - biografia

Alpinista, atleta, istruttore federale, già allenatore della Nazionale italiana di arrampicata sportiva. Classe 1967, bergamasco, Moro è l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri nella stagione invernale: il Shisha Pangma (8027 m), il Makalu (8463 m), il Gasherbrum II (8035 m) e il Nanga Parbat (8126 metri). È salito sulla vetta di otto dei quattordici 8000 m ed è arrivato quattro volte in cima all'Everest (8848 m).

Luca Perri - biografia

Classe 1986, Luca Perri è laureato in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso l'Università di Milano-Bicocca. Dottorando in Fisica ed Astrofisica presso l’Università dell’Insubria di Como e l’Osservatorio Astronomico INAF di Brera, presso cui svolge anche il ruolo di astronomo e tecnico di cupola. Membro dell’Istituto Nazionale di AstroFisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Lavora allo sviluppo e alla costruzione di tecnologie per telescopi Cherenkov, sulle loro ricadute tecnologiche in ambito vulcanologico e allo studio dei Nuclei Galattici Attivi. Ha al suo attivo numerose esperienze in ambito di divulgazione scientifica, tra cui Repubblica, Focus Junior, Pint of Science, il Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza, Notte dei Ricercatori, Planetario di Lecco e Darwin Day. Ha lavorato come giornalista scientifico per Pikaia - Il Portale dell’Evoluzione diretto da Telmo Pievani ed è il campione nazionale e finalista internazionale di FameLab 2015,…