ANDREA VITALI

Andrea Vitali, scrittore di decine di romanzi e racconti sempre ai primi posti delle classifiche che lo hanno reso uno dei più seguiti e amati autori del panorama letterario italiano contemporaneo.

GIOVANNI CARLO FEDERICO VILLA

Giovanni Carlo Federico Villa è professore associato di Storia dell’arte moderna e di Museologia e storia della critica d’arte e fa parte del Collegio didattico di dottorato in Studi umanistici transculturali dell’Università degli Studi di Bergamo. È inoltre docente di Museologia e Museografia presso la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Udine. Dal 2019 è componente del Consiglio superiore Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni culturali, ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e privati toccando i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico-artistico accompagnati ad una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata…

FRANCESCA RIGOTTI

Francesca Rigotti, filosofa e saggista, è docente di Filosofia politica all’Università della Svizzera italiana a Lugano.

MASSIMILIANO PAGANI

Massimiliano Pagani è docente di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano e responsabile del programma Integrative Biology all’Istituto Nazionale Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”. Riprogrammare il sistema immunitario per utilizzarlo come terapia nella cura del cancro è la sfida del suo gruppo di ricerca all’INGM.

MARCELLO VENEZIANI

Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio, Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza), I vinti, Rovesciare il 68, Dio, Patria e Famiglia, Dopo il declino (editi da Mondadori), Lettere agli italiani. È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofici e letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, e ancora con Mondadori Il segreto del viandante e Amor fati, Vivere non basta, Anima e corpo e Ritorno a sud. Dopo Lettera agli italiani (2015) ha pubblicato di recente Alla luce del Mito e Imperdonabili, tutti con Marsilio, e Tramonti (Giubilei Regnani). Nostalgia degli dei (2019, Edizioni Marsilio/Nodi) è il suo ultimo

PATRIZIA CARAVEO

Astrofisica di fama mondiale, è Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per i suoi contributi alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014, Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e del progetto “100 donne contro gli stereotipi”. Conquistati dalla luna (2019, Raffaello Cortina Editore) è il suo ultimo libro.