Cellule, inside

Scritto il 30/10/2019
da AIDIA Sas

Come nasce una cellula “deviata”? Chi la protegge per consentirle di crescere e prolificare? E chi sono gli alleati per combattere lei e l’esercito che la difende? Come si potenziano le forze buone? Cosa sono gli organoidi, frontiera della cura contro il cancro? E cosa possiamo fare noi per aiutare gli alleati? Come il nostro stile di vita può contribuire a tenere in ordine l’infinitamente piccolo del nostro corpo: le cellule?

Domande a cui risponderà il professor Massimiliano Pagani nella sua Lectio in programma sabato 9 novembre a Paratico, ore 18,30 all’ultimo piano del Palazzo comunale. 

Massimiliano Pagani, nativo di Castelli Calepio e residente a Trescore Balneario (Bg) è docente di Biologia molecolare all’Università statale di Milano e guida il Centro di Ricerca Coordinata sulla biologia degli organodi (Homic) all’Istituto nazionale di genetica molecolare, pilastro italiano del grande progetto-bandiera europeo LifeTime, che riunisce 67 istituti di ricerca in 18 paesi e che nel prossimo decennio investirà un miliardo di euro per contribuire alla medicina di precisione con lo sviluppo degli organoidi paziente-specifici.